sabato 2 novembre 2013

On the phone...

LAVORO DI GRUPPO
Classi quinte

Cari bambini, ripercorriamo insieme le diverse fasi relative all'attività appena conclusa. Nella seguente presentazione è illustrata la fase preparatoria. Attendete alcuni secondi per il caricamento e, dopo aver avviato la presentazione in modalità "full screen", cliccate sulle freccette in basso per farla avanzare.




 DEFINIZIONE DELLE  FASI E DELLE ATTIVITA'

1° STEP: Avvio lavoro di gruppo - WRITING
Gli alunni, divisi in gruppi, inventano una conversazione telefonica: scrivono un vero e proprio "script" (copione) della conversazione, pensando anche agli effetti sonori caratteristici (ad es. lo squillo oppure la digitazione del numero telefonico). Ogni conversazione sarà composta di due parti:
1) una parte iniziale, uguale per tutti, contestualizzata in base agli interlocutori e contenente il lessico conosciuto e tutte le strutture linguistiche di base presentate nella unit di riferimento sul libro di testo;
2) una seconda parte (facoltativa), che sarà differenziata, perché dovrà contenere una situazione o un contesto particolare, scelto e concordato all'interno del gruppo (una festa, una passeggiata con gli amici, un appuntamento al cinema, al parco, a casa di un amico per giocare o per studiare insieme, ecc…) e potrà essere redatta, utilizzando sia il lessico e le strutture linguistiche già note sia il lessico e le strutture apprese attraverso fonti selezionate disponibili in rete (attività di approfondimento sul blog).
Al termine di ogni lavoro di gruppo, verranno prodotti cinque “modelli base” di conversazione per ogni classe, che nella fase successiva ogni coppia di alunni personalizzerà ulteriormente con i propri nomi, con la propria voce o altre piccole varianti a scelta (ad esempio: numero telefonico, ora e luogo dell'appuntamento, ecc.).

2° STEP: Lavoro a coppie (o a piccoli gruppi) - READING/LEARNING
Si costituiscono le coppie all' interno di ogni gruppo. Dopo aver concordato e diviso le parti, si procede con la lettura e la memorizzazione delle proprie battute, a coppie o a gruppi di tre (se è previsto un terzo interlocutore o se un alunno simula o riproduce, con gli strumenti a disposizione, il rumore dei tasti del telefono o dello squillo).

3° STEP - ROLE PLAYING
Ogni coppia (o piccolo gruppo) simula e drammatizza la propria conversazione telefonica, presentandola al gruppo classe e all’insegnante.

4° STEP - RECORDING
L'ultima fase si conclude nuovamente con le simulazioni, accompagnate dalle relative registrazioni audio, mediante il Registratore di suoni di Windows, e con il riascolto di esse.


 LISTENING

Ecco i prodotti finali del vostro lavoro, assemblati per classe di appartenenza. Ora divertitevi a riascoltare tutte le tracce audio.

TELEPHONE CONVERSATIONS - Class 5 A



TELEPHONE CONVERSATIONS - Class 5 B



TELEPHONE CONVERSATIONS - Class 5 C




COMPREHENSION

Copiate sul quaderno tre tabelle (una per classe) simili alla seguente. Poi scrivete i nomi degli interlocutori e cercate di comprendere, riconoscere e scrivere sinteticamente in inglese qual è la “situazione” o l'argomento (seconda parte) che caratterizza ogni conversazione. 
E' sufficiente anche solo un titolo, ad es.: "At the cafè", "At the park", "Our homework"...
Buon lavoro!


Class                  

SPEAKERS
(Interlocutori)
SITUATION / TOPIC
(Situazione/Argomento)
Conversation n. 1


Conversation n. 2


Conversation n. 3


Conversation n. 4


Conversation n. 5


Conversation n. 6


Conversation n. 7


Conversation n. 8


Conversation n. 9


Conversation n. 10







5 commenti:

  1. Great teacher Lucia, It's a good idea. My compliments for the excellent job....

    RispondiElimina
  2. Very good, teacher Lucia! ;)

    RispondiElimina
  3. maestra é stato molto belloooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Bravissima.Ci vediamo domani.Good bye!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ATTENTION PLEASE:
    Vi informo che nella traccia audio relativa alla classe 5^A è stata inserita la conversazione di Diego e Mino in coda alle altre. Non dimenticate di aggiungerla anche nella griglia di comprensione.

    RispondiElimina

Potete scrivere i vostri commenti liberamente e con educazione